Un evento pubblico organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna per comunicare la salute di genere come strumento di personalizzazione della cura.
Durante l’evento sarà presentato il volume, pubblicato per l’occasione, dal titolo “Eva, Adamo e l’Albero della conoscenza”.
Scritto da oltre settanta tra ricercatrici e ricercatori in maniera chiara e divulgativa, il libro, arricchito da contenuti online, rende pubbliche le evidenze scientifiche più aggiornate circa le principali differenze di genere per le diverse specialità della medicina e della ricerca biomedica. Il libro e l’evento fanno parte di una strategia di comunicazione per creare comunità di portatori di interesse sul territorio per migliorare la prevenzione, la cura e garantire un equo accesso ai servizi sanitari.
Save the date: 8 marzo 2024 |
|
L’evento è organizzato da: Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze; Dipartimento di Scienze della Salute; Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA); Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”;l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi ed il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu).
Il programma sarà pubblicato entro il 23 febbraio 2024 Per iscriversi e ricevere aggiornamenti sul programma, compila il form: https://forms.gle/gwdkothTyMqVoAQw9 |
Un’iniziativa di public engagement: costruiamo comunità di portatori di interesse sul territorio che promuovano la salute di genere
L’iniziativa riprende quanto è emerso dall’evento tenutosi l’8 marzo del 2023, dal titolo “Il DMSC dalla parte delle donne”, (link al programma della precedente edizione: www.dmsc.unifi.it/upload/sub/News/Locandina%208%20marzo%20DMSC.pdf). Data l’ampia partecipazione sia di ricercatori, ricercatrici, professionisti, professioniste, studenti e studentesse all’evento del 2023, il Dipartimento ha deciso di coinvolgere gli altri Dipartimenti dell’area biomedica e di aprire le porte alla cittadinanza per rendere accessibili i contenuti medico-scientifici a tutti coloro che sul territorio promuovono la salute e che sono interessati a queste tematiche. Sia attraverso la pubblicazione del volume cartaceo arricchito da contenuti online, sia il nuovo evento previsto per l’8 marzo 2024.
Il volume e l’evento fanno parte di una strategia di Comunicazione Generativa che, partendo da una ricerca mirata a coinvolgere i portatori d’interesse, intende documentare e comunicare le evidenze scientifiche sulla salute delle donne nel campo della prevenzione e della cura, in maniera da favorire comportamenti in linea con l’innovazione scientifica.
L’evento si caratterizza come un momento di incontro e di dialogo con i portatori di interesse sul territorio: dalle associazioni dei pazienti agli ordini professionali, alle strutture socio sanitarie, al mondo dei media, per costruire insieme - attraverso dei tavoli di co-progettazione - delle iniziative di in-formazione con l’obiettivo di:
- sensibilizzare la popolazione sui temi della salute di genere;
- migliorare le azioni di prevenzione;
- favorire maggiore equità nell’accesso ai servizi sanitari.
Un volume come inizio di una strategia di Comunicazione Generativa |
|
Eva, Adamo e l’albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata A cura di Rossella Marcucci e Viola Davini
Il volume nasce nell’ambito del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, diretto dal Professor Francesco Annunziato e in collaborazione con il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu, direttore: Professor Luca Toschi). Hanno collaborato al volume, oltre al DMSC e al Centro Ricerche sAu, il Dipartimento di Scienze della Salute, il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Il volume fa parte della collana internazionale e transdisciplinare “sAu Community”, diretta dal Prof. Luca Toschi. È curata dal Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS e pubblicata da Tarka edizioni. Scopri di più: https://www.sau-community.org/ |
|
Uno sguardo alla precedente iniziativa (25 novembre 2023)
La medicina di genere. Da atto di giustizia a fondamentale contributo per la personalizzazione della cura
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu) hanno realizzato uno speciale online con video contributi che sono stati pubblicati il 25 novembre 2023.
La medicina di genere ha come scopo quello di sanare una gigantesca ingiustizia storica per cui la medicina stessa e la ricerca si sono basate prevalentemente sul genere maschile. E vuole rappresentare una svolta nel passaggio dalla “malattia” al “malato”, dando un contributo fondamentale al tema sempre più importante della personalizzazione della cura.
Lo speciale è costituito da una serie di contributi video a cura di esperte e esperti per:
- offrire spunti di approfondimento e riflessione sul contrasto alla violenza sulle donne;
- presentare il progetto di ricerca sulla medicina di genere (Donne, Salute e Ricerca) mirato a promuovere questa visione di “personalizzazione” dei percorsi di cura in un’ottica non solo scientifica, ma anche socio-culturale.
Programma dello speciale online
In questo ambito il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Ricerche sAu, sta sviluppando un progetto che mira a sensibilizzare il personale medico-sanitario ma anche la popolazione - e tutti i soggetti sul territorio impegnati nella promozione della salute - circa le evidenze scientifiche che riguardano le principali differenziazioni di genere. Partire dal genere femminile è solo il primo passo per una nuova idea di “personalizzazione delle cura”.
Questo è reso possibile da una ricerca-azione mirata a coinvolgere esperte ed esperti, ricercatrici e ricercatori, professioniste e professionisti sanitari per comunicare le evidenze scientifiche che riguardano la salute delle donne nel campo della prevenzione e della cura in maniera da favorire comportamenti, da parte di tutti i portatori d’interesse, in linea con l’innovazione scientifica.
https://youtube.com/playlist?list=PLbrKbYxcriSRrmMpB2jHif5BqncWpD-Bv&si=B-2jpYDtQP6SdJ1I
Video contributi realizzati in occasione del 25 novembre
Il contrasto alla violenza delle donne come medicina sociale - Dott.ssa Margherita Cassano - Presidente della Corte di Cassazione |
|
L’impegno del DMSC nel promuovere una medicina e una ricerca genere-specifiche – Prof. Francesco Annunziato (Direttore del DMSC). |
Verso un nuovo paradigma culturale – Prof.ssa Rossella Marcucci (Coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico Donne, Salute e Ricerca) |
La Comunicazione Generativa per costruire una società in salute - Prof. Luca Toschi (Fondatore e Direttore Centro Ricerche sAu) |
Verso l’8 marzo 2024 – Dott.ssa Viola Davini (Ricercatrice del Centro Ricerche sAu) |