Progetto di Mobilità Erasmus + KA 171

L’azione KA171 permette la realizzazione di progetti di mobilità da e verso i paesi extraeuropei. L’obiettivo di questa azione è attrarre studenti e docenti verso le università europee, sostenendole nella competizione con il mercato mondiale dell’istruzione superiore e allo stesso tempo ampliare il raggio di destinazioni possibili per gli studenti e i docenti d’Europa con un’apertura verso i Paesi del resto del mondo.

• Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione Superiore
  • Rafforzare le competenze trasversali per l’inserimento nel mercato del lavoro (spirito di iniziativa, competenze digitali e competenze linguistiche)
  • Sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie
  • Favorire l’inclusione sociale
  • Innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica partecipa al programma Erasmus+ KA 171 International Credit Mobility con i seguenti progetti:

Progetto di mobilità internazionale con Al Quds University (Palestina)

Call 2023

Nel 2023 l’Università degli Studi di Firenze si è aggiudicata un finanziamento di 848.383 euro nell’ambito della Call 2023 Erasmus+ KA107 “International Credit Mobility”. I fondi saranno utilizzati per consentire la mobilità di studenti e staff docente e amministrativo in entrata e in uscita verso università partner in paesi che non appartengono all’Unione Europea. Il Progetto è stato promosso da 5 Dipartimenti dell’Ateneo in collaborazione con Università di 9 paesi extra UE. Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica effettuerà mobilità docenti in entrata e in uscita verso l’Al-Quds University, in Palestina. Maggiori informazioni sul sito del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Dipartimento Promotore presso UNIFI.

- Al momento non vi sono bandi aperti

Progetto di mobilità internazionale con Nostra Signora del Buon Consiglio (Albania)

Call 2024

Nel 2024 l’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della Call 2024 Erasmus+ KA171 “International Credit Mobility”, si è aggiudicata un finanziamento di € 331.427. Il progetto finanziato coinvolge 6 Paesi partner e avrà una durata di 36 mesi (dal 1 agosto 2024 al 31 luglio 2027). I fondi saranno utilizzati per consentire la mobilità di studenti e staff docente e amministrativo in entrata e in uscita verso le università partner in paesi che non appartengono all’Unione Europea. Il Progetto è stato promosso da 4 Dipartimenti dell’Ateneo in collaborazione con Università di 6 paesi extra UE.

- Al momento non vi sono bandi aperti

Progetto di mobilità internazionale con Université de Antsiranana (Madagascar)

- Al momento non vi sono bandi aperti

Progetto di mobilità internazionale con Universidad Peruana Cayetano Heredia (Perù)