È con profonda tristezza che i componenti della sezione di Fisiologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della nostra Università, annunciano la scomparsa del Prof. Francesco Colomo, Emerito di Fisiologia della Nostra Università, avvenuta ieri 25 agosto 2024.
Il Prof. Francesco Colomo era nato a Cagliari il 3 ottobre 1935. Si era laureato in Medicina e Chirurgia presso la nostra Università. La sua attività scientifica è iniziata nei primi anni del 1960 presso l’allora Istituto di Fisiologia Umana ed è stata dedicata quasi interamente allo studio della contrazione muscolare. Ha lavorato per un periodo di circa due anni a partire dal 1966 all’University College di Londra nel laboratorio del Prof. Bernard Katz, Premio Nobel per la Fisiologia pubblicando numerosi lavori sulla giunzione neuromuscolare. Al suo ritorno a Firenze, con una decisione coraggiosa è tornato allo studio della contrazione muscolare creando dal nulla una scuola di Fisiologia Muscolare con approccio biofisico che in breve tempo si è affermata a livello nazionale e internazionale. Molti dei componenti del’ ex Dipartimento di scienze Fisiologiche da lui creato e diretto per molti anni rappresentano questa scuola e sono ora parte dell’attuale sezione di Fisiologia del DMSC e del dipartimento di Biologia.
Il Prof. Colomo ha insegnato la Fisiologia a due generazioni di studenti nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. È stato per molti anni segretario e perno fondamentale della Società Italiana di Fisiologia le cui attività ha animato e vivificato per decenni, con un impatto duraturo nel tempo. I suoi allievi non dimenticheranno la sua forte personalità, la sua passione per la ricerca scientifica, la sua cultura unita a un grande rigore intellettuale e le sue grandi doti umane.