Firenze ospita il 3° transnational meeting del Progetto CaregIVR

Nelle giornate 17 e 18 settembre 2024 il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica ha ospitato il 3° transnational meeting del Progetto CaregIVR.

Tale progetto è cofinanziato nell'ambito del Programma Salute dell'Unione Europea attraverso un contratto di servizio con l’European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) che agisce su mandato della Commissione Europea.

Il team del Progetto CaregIVR si è riunito a Firenze per discutere i risultati dei focus group condotti nei primi mesi dell’anno nei quattro Paesi coinvolti nel progetto. Nei focus groups mirati alla definizione dei bisogni formativi dei caregiver di pazienti post stroke sono stati coinvolti non solo professionisti del settore e accademici, ma anche i caregiver stessi.

Tali risultati rappresentano la base di partenza per lo sviluppo degli scenari IVR (Immersive Virtual Reality), dell’APP, dell’e-book e del materiale informativo che aiuteranno i caregiver informali nella loro attività di assistenza quotidiana.

Con l'esperta di IVR, Dr. Carla Silva di EIA, e il team costituito da docenti delle quattro università partner del progetto (SGH di Varsavia – Polonia, Università di Huelva – Spagna, ESSATLA di Barcarena – Portogallo, Università degli Studi di Firenze – Italia) si sono infatti confrontati sui contenuti degli scenari sulla base dei contributi forniti dai partecipanti ai focus group svolti nei quattro paesi coinvolti (Polonia, Spagna, Portogallo e Italia).

È stata anche un’occasione di rafforzamento delle relazioni tra i partner del progetto. Il gruppo UNIFI ha accompagnato i colleghi sia nella visita all’ospedale universitario pediatrico Meyer, eccellenza in Italia e in Europa, che nella visita all’ospedale di Santa Maria Nuova dell’Azienda USL Toscana Centro, il più antico ospedale ancora operante nel luogo di fondazione (dal 1288).

10 Ottobre 2024