Visiting professor per il rafforzamento della collaborazione con le università EIA (Portogallo) e UHU (Spagna)

Nei giorni 16-18 settembre il nostro Dipartimento ha accolto quali visiting professor la prof. Helena Maria Guerreiro Josè, preside della Escola Superior de Saúde Atlântica in Portogallo e la prof. Esperanza Begoña García Navarro, assistant professor doctor del Departamento de Enfermería, Facultad de Enfermería, Universidad de Huelva in Spagna.

La collaborazione con le università di provenienza delle due professoresse è ormai consolidata con la partecipazione congiunta a progetti Erasmus+ (DementiaCare KA220-HED-7805FE50), progettualità europee sostenute da HaDEA (CaregIVR - Ref. Ares (2023)1673858) e programmi BIP (ACTION KA131) A.A.2022/2023 e A.A.2023/2024.

L’invito delle professoresse Josè e Navarro è stato particolarmente voluto nell’ambito della riflessione, sia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica che dell’intera Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze, sulla formazione delle professioni sanitarie italiane e, più in generale, europee: le competenze che devono essere acquisite nel corso dei diversi percorsi accademici, il ruolo dell’esperienza professionale, la validità internazionale del titolo... È stato ritenuto che il confronto tra colleghi con un’esperienza decennale, che operano in sistemi sanitari simili tra loro come quelli di Italia, Spagna e Portogallo, potesse fornire degli elementi utili.

A tal proposito in data 16 settembre 2024 si è tenuta anche la conferenza dal titolo “Nursing In Europe. A focus on different academic training in Portugal, Spain and Italy”. Sono state particolarmente interessanti le riflessioni che sono sorte nel corso della discussione finale. È infatti emerso come, anche in un settore scientifico disciplinare consolidato come il nursing, è ancora difficile pensare a professionisti europei in grado di rispondere ai bisogni di salute dell’Europa quando vi sono ancora così profonde differenze nella formazione dei professionisti sanitari europei anche tra Paesi.

Alcuni momenti della conferenza

10 Ottobre 2024