Nei giorni 16-18 settembre il nostro Dipartimento ha accolto quali visiting professor la Prof.ssa Helena Maria Guerreiro Josè, preside della Escola Superior de Saúde Atlântica in Portogallo e la Prof.ssa Esperanza Begoña García Navarro, assistant professor doctor del Departamento de Enfermería, Facultad de Enfermería, Universidad de Huelva in Spagna.
La collaborazione con le università di provenienza delle due professoresse è ormai consolidata con la partecipazione congiunta a progetti Erasmus+ (DementiaCare KA220-HED-7805FE50), progettualità europee sostenute da HaDEA (CaregIVR - Ref. Ares (2023)1673858) e programmi BIP (ACTION KA131) A.A.2022/2023 e A.A.2023/2024.
L’invito delle professoresse Josè e Navarro è stato particolarmente voluto nell’ambito della riflessione, sia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica che dell’intera Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze, sulla formazione delle professioni sanitarie italiane e, più in generale, europee: le competenze che devono essere acquisite nel corso dei diversi percorsi accademici, il ruolo dell’esperienza professionale, la validità internazionale del titolo... È stato ritenuto che il confronto tra colleghi con un’esperienza decennale, che operano in sistemi sanitari simili tra loro come quelli di Italia, Spagna e Portogallo, potesse fornire degli elementi utili.
A tal proposito in data 16 settembre 2024 si è tenuta anche la conferenza dal titolo “Nursing In Europe. A focus on different academic training in Portugal, Spain and Italy”. Sono state particolarmente interessanti le riflessioni che sono sorte nel corso della discussione finale. È infatti emerso come, anche in un settore scientifico disciplinare consolidato come il nursing, è ancora difficile pensare a professionisti europei in grado di rispondere ai bisogni di salute dell’Europa quando vi sono ancora così profonde differenze nella formazione dei professionisti sanitari europei anche tra Paesi.