La settimana dal 18 al 24 novembre 2024 è la settimana promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’uso consapevole degli antimicrobici (World AMR Awareness Week - WAAW).
Nell’ambito della WAAW si svolge il 18 novembre anche la giornata europea degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day - EAAD).
Le infezioni da germi multiresistenti rappresentano una minaccia globale e sono associate ad elevati tassi di mortalità, pertanto questi appuntamenti rappresentano l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione riguardo il tema dell’antibiotico resistenza (AMR).
Il tema della WAAW 2024 è “Educare. Sostenere. Agire ora.”
Il progetto AMR EDUCare, finanziato dall’Unione Europea, ha avuto inizio a marzo 2023 e mira a contribuire alla formazione sul tema dell’AMR in ambito extraospedaliero. In particolare, si pone l’obiettivo di fornire al personale sanitario, clinico e non clinico, le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare giornalmente la sfida dell’antibiotico resistenza attraverso l’ottimizzazione della prescrizione degli antimicrobici, la corretta gestione dei rifiuti sanitari e l’educazione del paziente.
Le attività del progetto sono svolte, in rappresentanza dell’Italia, dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e dalle Strutture operative dipartimentali di Malattie infettive e Tropicali e di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. Il progetto vede inoltre coinvolti attivamente i rappresentanti di altri 5 Paesi dell’UE: Grecia, Lituania, Portogallo, Spagna e Ungheria; lo sforzo coordinato di questi Paesi mira a creare un percorso di formazione condiviso e sostenibile.
Per saperne di più visita il sito: www.amreducare.eu