Si tiene oggi, nell’elegante cornice dell’Aula Magna del Rettorato, la presentazione del libro “Eva, Adamo e l'albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata”.
Questa pubblicazione, caratterizzata da un taglio altamente scientifico, si propone di essere anche divulgativa, ponendo al centro l’importanza di una comunicazione chiara e accessibile nel campo della salute.
L’opera nasce dalla convinzione che le evidenze scientifiche, fondamentali per garantire equità nell’accesso alla prevenzione e alle cure, debbano essere affiancate da un dialogo attivo e costruttivo tra operatori sanitari e pazienti. Questa nuova modalità comunicativa non solo mira a migliorare la qualità della cura, ma intende anche sostenere il progresso delle future ricerche.
Il progetto si è concretizzato grazie al contributo di ricercatori, professionisti ed esperti, ma anche all’ascolto attivo dei pazienti, veri protagonisti e beneficiari delle scoperte scientifiche. Il libro è frutto di un’iniziativa del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS.
Questa opera rappresenta una tappa importante nel percorso di costruzione di una comunicazione sanitaria genere-specifica, in grado di rispondere alle esigenze attuali e future della ricerca e della cura.
La copertina del volume
Alcuni momenti della presentazione