MENU

Missione di cooperazione sanitaria e ricerca in Uganda (Gennaio-Febbraio 2025)

Missione di cooperazione sanitaria e ricerca in Uganda (Gennaio-Febbraio 2025)

Laboratorio di Moroto
Nell’ambito del progetto  “ALL IN ONE – interventi integrati in ambito igienico-sanitario e zootecnico-veterinario per contrastare le malattie a potenziale epidemico con un approccio One Health” promosso dall’Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionali, Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ONLUS, in collaborazione con l’Università di Makerere e Medici con l'Africa Cuamm, l’Università di Firenze  (Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica) e l'Università di Perugia.

L'obiettivo è fornire supporto alla sorveglianza dell'antibiotico-resistenza attraverso uno studio microbiologico per determinare la prevalenza di portatori intestinali di batteri resistenti agli antibiotici in pazienti ricoverati, personale sanitario e bambini sani di età scolare. I risultati saranno utilizzati per lo sviluppo di interventi di stewardship antimicrobica.

In questi giorni si stanno realizzando attività nella Regione Karamoja, in particolare nei distretti di Napak e di Moroto. 

Sono presenti per DMSC il Prof. Alessandro Bartoloni, il Dottor Michele Spinicci  e la Dottoressa Maria Micieli. Partecipa anche la Dottoressa Sara De Chiara, medico in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Firenze, attualmente JPO (Junior Project Officer) CUAMM presso l'Ospedale di Matany.

31 Gennaio 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni