Mercoledì 5 febbraio si è svolta la 9ª edizione dell’UniVAX Day, l’evento nazionale dedicato all’informazione scientifica sui vaccini, promosso dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA). Anche quest’anno, l’Università degli Studi di Firenze ha dato il proprio contributo con una giornata ricca di interventi e dibattiti presso l’Auditorium del CTO di Careggi, con il patrocinio dell’AOU Careggi.
L’evento, aperto dal Prof. Francesco Annunziato, ha visto la partecipazione della Prof.ssa Ersilia Menesini, che ha portato i saluti della Rettrice, e di esperti del settore come la Prof.ssa Laura Maggi, il Dott. Alessio Mazzoni e il Prof. Alessandro Bartoloni, che hanno approfondito il ruolo del sistema immunitario e il valore della vaccinazione nella tutela della salute pubblica.
Grande entusiasmo da parte degli oltre 400 studenti di scuole superiori dell’area fiorentina e delle province limitrofe, che hanno seguito con interesse le sessioni interattive e la tavola rotonda con i relatori. Un ringraziamento speciale ai moderatori, ai dottorandi e ai ricercatori del nostro Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, che hanno reso possibile questa giornata di divulgazione e confronto.
Continuare a diffondere conoscenza e consapevolezza scientifica è il miglior antidoto contro la disinformazione.