Il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche offre programmi di formazione dottorale nel campo della ricerca di base e traslazionale, sotto la supervisione di docenti e ricercatori che operano in diversi settori della medicina clinica, della psicologia e in diversi settori della medicina sperimentale correlati con la traslazione in ambito clinico.
Il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche è un percorso dottorale attivo presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica ed è promosso da un’ampia e diversificata comunità scientifica costituita da docenti e ricercatori incardinati presso l'Università di Firenze o presso altre istituzioni di ricerca o accademiche di elevata qualificazione che operano a livello internazionale.
Il corso di Dottorato offre programmi di formazione dottorale nel campo della ricerca di base e traslazionale e si articola in sei diversi curricula:
Le tematiche del corso sono descritte in maggior dettaglio al punto 2.2 e spaziano dall'immunologia, all'infiammazione, coagulazione e reumatologia, alle malattie infettive, alle nuove tecniche di imaging, alla medicina di emergenza e urgenza, alla terapia intensiva, alle scienze chirurgiche ed ortopediche, alla psicologia clinica, alle scienze infermieristiche e riabilitative, alla medicina occupazionale.
Come si fa ad iscriversi
Per potersi iscrivere al corso di Dottorato i candidati devono partecipare ad un concorso per titoli ed esami, presentando una domanda ed un progetto secondo le modalità specificate nelle pagine dedicate ai Dottorati di Ricerca del sito UNIFI
Chi può iscriversi
Per l’ammissione al corso di Dottorato è richiesta la laurea magistrale secondo l’ordinamento vigente o titolo equipollente secondo gli ordinamenti precedenti, ovvero titolo equipollente conseguito all’estero. Costituisce titolo preferenziale il possesso di una laurea in ambito scientifico.
In cosa consistono le attività del dottorando
Il corso e le borse hanno durata triennale. All’inizio del corso, ai dottorandi vengono assegnati uno o più tutori che curano la loro formazione culturale e lo svolgimento dell’attività di ricerca scientifica da svolgere nell'ambito del progetto di dottorato.
Il programma formativo prevede:
I dottorandi possono anche svolgere attività di sostegno alla didattica e attività di divulgazione scientifica e di orientamento.
Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca
Per il conseguimento del titolo, al termine dei tre anni i dottorandi presentano una tesi scritta che viene giudicata da due valutatori esterni, e successivamente, discussa con una apposita Commissione d’esame costituita da esperti nel settore di ricerca oggetto della tesi.
Permanenza all’estero durante il Corso
La permanenza all’estero minima richiesta è di 3 mesi.
Durata del corso
3 anni
Ultimo aggiornamento
18.03.2025