MENU

Progetto di mobilità internazionale con la Gulu University - Uganda

Call 2018

 

Nel 2018 l’Università degli Studi di Firenze si è aggiudicata un finanziamento di oltre 352mila euro nell’ambito della Call 2018 Erasmus+ KA107 “International Credit Mobility”. I fondi sono stati utilizzati per consentire la mobilità di studenti e staff docente e amministrativo in entrata e in uscita verso università partner in paesi che non appartengono all’Unione Europea. Il Progetto è stato promosso da 4 Dipartimenti dell’Ateneo in collaborazione con Università di 6 paesi extra UE e si è concluso a fine luglio 2021.

Il progetto si è svolto in partnership con il Lacor Hospital di Gulu, convenzionato con la Gulu Universtity, per formare personale specialistico in loco, sia dal punto teorico che pratico, in grado di fronteggiare le emergenze sanitarie del territorio. Il fulcro è stato la patologia della tiroide, a elevata incidenza nell’Africa Sub-sahariana, sia negli aspetti diagnostici che terapeutici.

Il progetto ha previsto in uscita 2 medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione (mobilità combinata) e 1 specialista in Otorinolaringoiatria; in entrata 2 studenti in Medicina di Gulu University. Il raggiungimento degli obiettivi è stato parziale a causa dell’emergenza Covid, che ha comportato l’interruzione di 2 mobilità outgoing. L’impatto professionale e umano è stato comunque positivo.

Referente Scientifico:  Dott. Roberto Santoro

Ultimo aggiornamento

04.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni