L’Unità di Ricerca IDECOM è attivamente impegnata nella diffusione di una corretta informazione medico scientifica aiutando i cittadini a valutare la qualità dei contenuti in rete e ad assumere decisioni appropriate relativamente a tematiche di salute.
Nel Febbraio 2018 l'Unità di Ricerca ha collaborato con la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) attiuvando il sito web "dottore, ma è vero che...?", con l’obiettivo di contrastare il dilagare della disinformazione sanitaria assai diffusa in rete.
Il sito è suddiviso in due aree principali:
-Tutte le risposte – in cui sono disponibili informazioni basate su evidenze scientifiche elaborate da esperti divulgatori e giornalisti sulle tematiche sanitarie più dibattute.
-Navigazione consapevole – in cui sono disponibili contenuti formativi finalizzati a sviluppare nel cittadino la capacità di valutare criticamente la qualità dell’informazione recuperata in rete, in un ambito assai delicato come quello sanitario.
L’Unità di ricerca ha realizzato la sezione "Navigazione consapevole" per formare il cittadino ad avere una capacità critica nei confronti dei contenuti recuperati in rete sviluppando un tutorial associato a test interattivi da fruire in un’ottica di autoformazione.
Tale sezione si compone di tre parti: un tutorial, una parte interattiva e una scheda di valutazione. Il tutorial identifica cinque criteri per valutare la qualità delle informazioni mediche: autorevolezza della fonte informativa, contenuto, data aggiornamento, trasparenza e privacy. Per ogni criterio è presente una checklist che descrive come procedere per la verifica.
Nella parte interattiva, il web viene utilizzato per testare la capacità di valutare la qualità delle informazioni sanitarie in rete. Sono mostrati esempi di siti web sulla salute per una riflessione critica e viene fornito un feedback sulle risposte date.
La scheda finale fornisce un modulo scaricabile che include domande relative ai cinque criteri precedentemente descritti utilizzabile per valutare la qualità di un sito web.