CHATGPT nella didattica della Scuola SSU
9 Luglio 2024 - Aula Magna ex- Presidenza Facoltà Medicina
L'evento intende approfondire il potenziale ruolo trasformativo dell'intelligenza artificiale nella didattica biomedica. Dopo avere descritto gli aspetti tecnologici fondamentali connessi all'applicazione di questa disciplina in ambito formativo, il focus si concentra su alcune sperimentazioni pratiche di ChatGPT effettuate dall'Unità di Ricerca Innovazione Didattica e Educazione Continua in Medicina in stretta collaborazione con i docenti della Scuola SSU.
Questo evento si colloca in un periodo in cui si ritiene che l'intelligenza artificiale possa accrescere le capacità umane nel processo di creazione e disseminazione della conoscenza, rivoluzionando così la Medical Education e la pratica clinica.
Vado al Pronto Soccorso, dal mio medico o cerco su Google?
La Spezia, 9 Febbraio 2024
L'Unità di Ricerca IDECOM del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze è stata coinvolta in un ciclo di incontri dal titolo “Costruiamo insieme la nostra salute – Conoscere per compiere scelte consapevoli e sicure” organizzato dal Governo Clinico della AUSL 5 di La Spezia.
L’incontro “Vado al Pronto Soccorso, dal mio medico o cerco su Google?”, avente l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso i possibili rischi derivanti da informazioni sanitarie inaccurate o fuorvianti recuperate in Internet, si è svolto il 9 febbraio 2024 nella sala multimediale di Tele Liguria Sud a La Spezia ed è la terza tappa di questo ciclo di incontri dedicato alla cittadinanza.
L'ironia di Dario Vergassola, le storie vissute in corsia raccontate da Angelo Bianco e gli interventi di Maria Renza Guelfi e Marco Masoni hanno interessato i presenti che hanno partecipato attivamente rispondendo a domande relative al loro comportamento in rete in tema di salute.
Link evento: https://www.youtube.com/live/2OY-PadeqAM?feature=shared&t=1620
Come progettare corsi in blended learning
Firenze, 31 gennaio 2024
Link evento: https://drive.google.com/file/d/1M-YSBE0I-Ya7JDBfdaaY0JnPXuRn06N_/view?usp=share_link
Risorse didattiche in Medicina: OER e MOOC
Firenze, 4 Dicembre 2023
Nel movimento Open Education confluiscono concetti di democratizzazione dell’istruzione, aspetti tecnologico-legali e una idea di conoscenza aperta ad accesso universale. Tra le numerose risorse didattiche presenti in rete che afferiscono a questo movimento, nell’incontro, che si è svolto presso la ex-Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze, è stao posto il focus sulle Open Educational Resources (OER) e sui Massive Open Online Courses (MOOC).
https://drive.google.com/file/d/1-oy72gqoVQ8thjwxkDZNehR5mC2MTnLM/view?usp=share_link