Con paziente virtuale si intende un software che simula la proposizione di un caso clinico in formato digitale. Lo studente interagisce con il paziente attraverso l’uso di un computer per ottenere la storia clinica, condurre un esame obiettivo e assumere decisioni diagnostiche e terapeutiche.
Esistono numerose modalità di produzione di casi clinici virtuali: da presentazioni con testo a video a pagine Web contenenti elementi multimediali. Differente può essere anche il grado di interattività e di realismo: da una semplice lettura del testo su uno schermo da parte dell’utente a vere e proprie interazioni vocali tra medico e paziente a seconda della complessità degli algoritmi implementati.
La proposizione di pazienti virtuali ha il suo razionale nella creazione di ambienti di apprendimento in cui il medico in formazione può esercitarsi a più riprese e in totale sicurezza, ottenendo dei feedback in funzione delle azioni intraprese.
I pazienti virtuali risultano molto importanti per i seguenti motivi:
- Risultano economici rispetto ad altri tipi di simulazioni che necessitano di presenza fisica
- Permettono di apprendere per errori ottenendo dei feedback sulle azioni intraprese.
- I pazienti virtuali risultano sempre disponibili e fruibili illimitatamente
Alcuni siti in cui reperire pazienti virtuali sono i seguenti:
- Aquifer, Your trusted source for clinical learning: https://aquifer.org
- Virtual Interactive Case System, Toronto General Hospital Department of Anesthesia Perioperative Interactive Education: pie.med.utoronto.ca/VIC/index.htm